BEATO CHI CAMMINA... IN AUTOSTRADA!

di don Giacomo

BEATO CHI CAMMINA... IN AUTOSTRADA!

No, non sono totalmente fuori di testa. l’AUTOSTRADA di cui parlo è quella che ci ha indicato Carlo Acutis, il ragazzo milanese proclamato BEATO pochi giorni fa ad Assisi! Guardando le foto, i video e il materiale che lo riguarda e che si può trovare in abbondanza su internet (a proposito, Carlo è stato proposto come PATRONO DI INTERNET!), osserviamo un ragazzo assolutamente come tanti, uno di noi. Forse un segno di diversità lo si trova nella serenità dei suoi occhi decisi, gli occhi di chi si sente bene nella vita in cui sta CAMMINANDO.

Il suo segreto? Lo dice lui stesso in una delle sue frasi ormai note: “L’EUCARISTIA E’ LA MIA AUTOSTRADA PER IL CIELO”.

L’autostrada non è solo la via in cui si va veloci, ma è certamente la via più breve e sicura per compiere un lungo viaggio. Così è l’Eucaristia per chi vuole essere BEATO, cioè felice.

La velocità con cui percorriamo questa via più breve dipende anche da noi. A volte si corre, a volte si avrà l’impressione di CAMMINARE, o anche di stare fermi, di essere imbottigliati nel traffico delle nostre tante preoccupazioni. Ma l’autostrada c’è sempre.

In questo inizio delle attività sociali e pastorali, Carlo Acutis e con lui i ragazzi della nostra comunità, che in queste domeniche si accostano alla PRIMA COMUNIONE, ci sono di grande aiuto per non perderci nei vicoli stretti e le strade senza uscita, come un cartello verde rassicurante che ci indica l’Autostrada, l’Eucaristia!


BUON CAMMINO

Don Giacomo

PS: consiglio vivamente di rivedere la veglia di venerdì 9 Ottobre ad Assisi, in particolare l’intervento del vescovo Paolo Martinelli! Lo trovate qui, dal minuto 89


× Attenzione! Testo dell'errore