Suore Rosminiane

Suor Cristina, Suor Stefania, Suor Monica e Suor Rosa Dominica

"Il vero cristiano deve consumarsi al fuoco d'un intero amore; deve rimanere tranquillo in attesa della divina chiamata e aspettare che la misericordia di Dio si degni di usarlo come strumento per qualche opera sua. In tal caso si offrirà docile e flessibile alla divina mozione, come una verga in mano a un uomo". Antonio Rosmini.

La nostra presenza in parrocchia inizia nel 1940. Da allora la nostra collaborazione riguarda soprattutto la catechesi, l'attività educativa oratoriale e la scuola materna. Da qualche anno ci prestiamo come ministre dell'Eucaristia. La nostra comunità, in passato molto più numerosa, è costituita da quattro religiose.
Apparteniamo alla Congregazione delle Suore della Provvidenza, fondata dal sacerdote Antonio Rosmini nel 1832 ed approvata dalla Santa Sede nel 1959. Non abbiamo un servizio specifico, perché il nostro carisma è quello di incarnare l'amore provvidente del Padre, che governa il mondo con sapienza e bontà, affinché ogni creatura intelligente sia pienamente felice. Nel nostro apostolato seguiamo le indicazioni della Provvidenza per capire quale servizio scegliere, come e dove svolgerlo, aprendoci così a tutte le necessità del prossimo: materiali, intellettuali e spirituali.

In obbedienza alla chiamata della Provvidenza siamo presenti in vari continenti:
Europa: Italia, Inghilterra e Irlanda
Africa: Tanzania
America Latina: Venezuela e Colombia
Asia: India

Nostro modello è Gesù Crocifisso, che rivela l'amore del Padre, beneficando quanti incontra sul suo cammino, e ne esprime la pienezza col suo sacrificio in Croce.Perciò fiducia illimitata nella Provvidenza, amore a Cristo Crocifisso e a sua madre Addolorata, gioia di servire come strumenti visibili del cuore di Dio accanto ad ogni uomo, sono gli aspetti essenziali del carisma rosminiano.

Sito internet ufficiale delle Suore Rosminiane: www.rosminiane.org

× Attenzione! Testo dell'errore